Chef Loretta Fanella


 
 

C hef Loretta Fanella, pasticcera gourmet internazionale. Ecco riassunto in 3 parole chi è questa pastry chef d’eccezione con un viso d’angelo e una grinta da combattente che sarà tra i protagonisti di Garda con Gusto - Gourmet Experience.
Tenace, appassionata, creativa. Si diploma alla Scuola Alberghiera Leonardo da Vinci di Fiuggi e da lì in avanti il suo percorso sarà costellato di successi. Dal’esordio nel 1999 nel ristorante Antica Pesa dello chef Fabio Tacchella al 2001 quando Carlo Cracco le offre un posto da chef nella pasticceria del suo ristorante due stelle Michelin. L’illuminazione però arriva nel 2003 con il viaggio in Spagna.
Dopo aver conosciuto Albert Adrià, approfitta di una vacanza estiva per fare uno stage a El Bulli di Ferran e Albert Adrià ma Loretta si ferma in Costa Brava per tre anni, conquistando tutti, sperimentando e giocando oltre l’immaginabile fino a creare dei dessert innovativi, originali, unici. Nel 2006 fa ritorno in Italia. Grazie ai suoi divini dolci non convenzionali riceve svariati premi, tra cui l’importante riconoscimento come “Miglior pasticcera d’Italia 2007” dalla guida di Paolo Marchi. E fra libri pubblicati e splendide “firme” apre il Loretta Fanella Pastry Lab a Livorno. È il 2019 e in questo laboratorio insieme ai dolci artigianali si realizzano anche le passioni dei giovani amanti della pasticceria. La sera questo laboratorio si fa Academy. Qui i sogni sono fatti della stessa sostanza di una chantilly. Cremosi e dolci, sublimi come le creazioni di Loretta Fanella.

A Garda con Gusto - Gourmet Experience Loretta Fanella giocherà con i colori in un’emozionante escalation cromatica e gustativa. La pastry chef si dedicherà ai prodotti di stagione del Garda Trentino per creare le sue delizie, eccellenze che provengono dalle aziende facenti parte del progetto Vacanze con Gusto da cui Loretta ha tratto ispirazione giocando a livello cromatico con i colori del logo e della stagione.
Le sue creazioni saranno pura gioia ed emozione per lo sguardo e il palato e accompagneranno l’esperienza gourmet di ciascun Salotto del Gusto.

Inoltre, Loretta presenterà la sua golosissima ed irresistibile proposta dessert a chiusura dello Show Cooking di chef Josef Steffner che sarà un “Oro di castagna” ovvero un cake ai marroni di Drena, mousse al cioccolato e mousse all'arancio, caramello salato e marron glacé e per uno Show Cooking tutto al femminile, Loretta chiuderà lo spettacolo culinario di Valeria Raciti con una ricercata creazione dessert che esalterà uno Show Cooking firmato da due grandi donne e chef.

Ecco le creazioni preparate per i Salotti del Gusto:

Salotto Carne Salada - Macelleria Bertoldi
ARANCIONE : Cake alla zucca, crema al limone, mousse all’arancio.

Salotto Carne Salada Macelleria Cis
ROSSO: biscotto al cioccolato, gelé di susine e aceto balsamico, mousse al lampone.

Salotto Carne Salada - Coop - consumatori Alto Garda
GIALLO : biscotto al mais, gelé al miele e zucca candita, mousse alla nocciola.

Salotto Carne Salada Pregis
MARRONE : cake alla castagna, mousse al cioccolato, mousse all'arancio e caramello salato.

Salotto Pesce di Lago Armanini
BIANCO: cake al limone, gelé alle fragole e aceto balsamico, mousse al pompelmo.

Salotto Green Vegetariano
VERDE : biscotto al te verde, gelé al mandarino, mousse allo yuzu.