Trentino di malga e formaggi di alpeggio
28 Ottobre, 2019
Il Garda Trentino ci ha preso gusto: buon appetito a tutti!
1 Novembre, 2019

Garda con Gusto: Riva del Garda diventa la meta dei gourmet

Piatto Josef Steffner - MESNERHAUSE - Herbst

Piatto Josef Steffner - MESNERHAUSE - Herbst

Un lungo weekend al Palavela con chef di grido che esalteranno i prodotti di eccellenza del Garda Trentino.

Da Mecca dello sport outdoor a capitale del gusto gourmet: anche questo può accadere nel Garda Trentino. Domani, 1° Novembre, al Palavela di Riva del Garda sarà inaugurata ufficialmente alle ore 11.00 la quinta edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience, appuntamento di punta della proposta enogastronomica del Garda Trentino, che si svolgerà sull’intero weekend fino a domenica 3 Novembre 2019.

Garda con Gusto – Gourmet Experience (https://www.gardacongusto.it/) propone una formula del tutto originale per scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime grazie al coinvolgimento di produttori locali e chef d’eccellenza nazionali e internazionali. Spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda: tutto questo è Garda con Gusto.

Protagonisti indiscussi del weekend gastronomico sono i prodotti d’eccellenza del Garda Trentino, dalla carne salada De.Co. all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole (Presidio Slow Food) al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. La grande novità di quest’anno arriva proprio dalle acque del Lago di Garda: si tratta del carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. Ad esaltare sapori ed abbinamenti saranno poi le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des BlancsTrentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappe e i caffè.

(continua a leggere nel PDF qui)